Siti AmiciProtezione Civile



Protezione Civile Nazionale

www.protezionecivile.gov.it

Protezione Civile Nazionale
Il Dipartimento della protezione civile è una struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nasce nel 1982 per dotare il Paese di un organismo capace di mobilitare e coordinare tutte le risorse nazionali utili ad assicurare assistenza alla popolazione in caso di grave emergenza.

Protezione Civile - Regione Veneto

www.protezionecivileveneto.it

Protezione Civile - Regione Veneto
Sezione di coordinamento del Veneto delle attività della protezione civile.E' stato realizzato un “Sistema Regionale di Protezione Civile”, ossia una rete strategica che vede coinvolti le amministrazioni dello Stato presenti sul territorio veneto, gli Enti territoriali, il volontariato di settore egli altri enti ed istituzioni.

PROT.CIVILE REGIONE VENETO-Avvisi e bollettini regionali

www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/cfd

PROT.CIVILE REGIONE VENETO-Avvisi e bollettini regionali
Questa pagina permette di raggiungere gli avvisi diffusi dal Servizio regionale di Protezione Civile. Clicca e leggi i diversi bollettini contenenti informazioni o allarmi relativi a condizioni meteo, rischi idrogeologici, bollettini ghiaccio e neve.

Centro regionale veneto

www.centroprociv.it

Centro regionale veneto
Centro regionale Veneto di studi e formazione per la previsione e la prevenzione in materia di protezione civile

PROTEZIONE CIVILE COMUNE VERONA -Piano di emergenza comunale

www.comune.verona.it/media/_ComVR/Cdr/ProtezioneCivile/Allegati/Piano_Verona_4.pdf

PROTEZIONE CIVILE COMUNE VERONA -Piano di emergenza comunale
E' la struttura comunale direttamente collegata al Sindaco, che si attiva tempestivamente all'insorgere di un qualsiasi evento rilevante che colpisca il territorio comunale. La principale attività è di attuare prioritariamente la previsione ai rischi insiti nel territorio, attraverso lo studio e attuare la prevenzione al fine di limitare i possibili danni. Il soccorso serve a mitigare gli effetti di un evento accaduto sulla popolazione, sino al superamento dell'emergenza.

CNSAS Sito ufficiale Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

www.soccorsospeleo.it

CNSAS  Sito ufficiale Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Il CNSAS interviene per tutti gli incidenti che possono verificarsi nel corso di attività escursionistiche o alpinistiche (sentiero, parete, cascata di ghiaccio, crepaccio ecc.), speleologiche (grotta), speleosubacque (grotte allagate, laghi di montagna), torrentistiche (forra e canyon), in caso di calamità naturali (valanghe, alluvioni, terremoti ecc.) ma anche per eventi ordinari che si verificano in luoghi difficilmente raggiungibili dalle normali équipes sanitarie.