Chi siamo


Un centinaio di brevetti rilasciati ogni anno da un team di Istruttori competente ed affiatato, che mette al servizio degli appassionati del mare esperienza, professionalità e l'entusiasmo travolgente di uno staff aperto ai giovani di recente formazione.

Il Club Subacqueo Scaligero di Verona, il più vecchio del capoluogo scaligero, oggi conta circa 200 iscritti ai quali offre un'ampia scelta di corsi sub secondo la didattica internazionale FIPSAS-CMAS, riconosciuta in tutto il mondo: oltre ai percorsi con Auto Respiratore (AR) e apnea di vari livelli, specialità come l'immersione sui relitti, la notturna, muta stagna, orientamento, foto e videosub, miniapnea e miniAR riservati ai ragazzini dai 6 ai 13 anni, e corsi tecnici come l'ARO (autorespiratore ad ossigeno) o il Nitrox.

Da sempre vicino alla cittadinanza, il CSS promuove con passione e professionalità la pratica della subacquea da parte di allievi diversamente abili. Nel 2008 ha festeggiato il quarantesimo compleanno con un Corso Istruttori Sub per Diversamente Abili patrocinato dalla Facoltà di Scienze Motorie dell'Università cittadina, a cui ha fatto seguito un convegno sul tema. Ha inoltre istituito un proprio nucleo di Protezione Civile con personale altamente specializzato e costantemente addestrato per intervenire in condizioni di emergenza, in acqua come sulla terraferma, affiancando altri nuclei di volontari in coordinamento con le forze dell'ordine e i professionisti del soccorso.

Il CSS è stato protagonista della storia della subacquea veronese: dalla Prima traversata del Garda a staffetta tra squadre di sommozzatori (correva l'anno 1971), al convegno Verona Sub '81 che ha visto la partecipazione straordinaria di Jacques Piccard a bordo del sommergibile Forèl, o ancora iniziative di interesse scientifico come lo studio della Dreissena sul lago (1984).

Da quegli anni molto è cambiato e l'immersione, sia in apnea sia con le bombole, è una disciplina sempre più tecnica, ma anche una modalità privilegiata di esplorazione, conoscenza e tutela dell'ambiente marino e lacustre.

Il CSS è direttamente coinvolto nella promozione di una subacquea sostenibile, nel pieno rispetto degli ecosistemi aquatici, secondo le indicazioni della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee di cui fa parte, che è riconosciuta Associazione di Protezione Ambientale.