Corsi con Autorespiratore (A.R.)1° grado A.R.



Il corso di 1°Grado A.R. permette di capire che la subacquea è una disciplina accessibile a tutti.
Non serve essere degli abili nuotatori (l'importante è riuscire a stare a galla), né degli sportivi accaniti (riuscire a fare 2 vasche a nuoto, con calma, va bene). Bisogna trovarsi in una buona condizione fisica (a mantenerla ci pensiamo noi, dopo la piscina, con la pizza o la cena in sede), avere almeno 14 anni compiuti entro la fine del corso (non sono previsti altri limiti d'età) e voglia di entrare a far parte di un gruppo con cui conoscere un mondo profondamente diverso da quello terrestre.
Il corso abilita all’immersione in coppia, accompagnati da un sub in possesso di un brevetto almeno di pari grado, fino alla profondità massima di 18 mt ed entro la curva di sicurezza.
Al momento dell’iscrizione sarà richiesto un certificato medico di buona salute.

Il corso prevede 5 ore di , 10 ore di piscina (Bd-bacino delimitato) presso gli impianti G. Conti di Via Col. Galliano a Verona e 6 uscite in AL (acqua libera). C’è la possibilità di seguire il corso che si tiene il martedì sera o quello del venerdì sera. Finito il ciclo di lezioni al coperto, le uscite si terranno sul Lago di Garda, per provare tecnica e pratica ad una profondità maggiore rispetto a quella della piscina.
Il corso verte su nozioni basilari per prendere confidenza con l’acqua e con l’attrezzatura; l’allenamento permette di riconoscere e risolvere le difficoltà in cui si può incorrere nell’ambiente acquatico a noi poco familiare, sempre sotto la guida e lo sguardo attento degli istruttori del Club.

Ci piace chiudere in bellezza il corso con un fine settimana al mare in compagnia di tutte le squadre che hanno frequentato le lezioni, aperto anche a soci, familiari ed amici, durante il quale esplorare un mondo diverso e ricco di cose da vedere.



Scheda sintetica


Denominazione:
1° Grado AR (Level I Diver)
Codice:
P1
Organizzazione:
Società Affiliate o CCF
Brevetto:
Formato Credit Card e Diploma in A4
Abilitato al rilascio:
Istruttore AR di 1° Grado (M1) o più elevato, iscritto all'AIS
Età minima:
14 anni
Requisiti minimi di accesso:
Sufficiente abilità natatoria
Minime ore di Teoria:
Minime ore di BD:
10 
Minime uscite in AL2:
Abilitazione:
Profondità massima 18 mt, immersioni in curva di sicurezza ed in coppia
Equivalenza CMAS:
One Star Diver
Visita medica:
Certificato medico attestante lo stato di buona salute
Rapporto Allievi/Istr. AC:
Max 4 Allievi/1 Istruttore
Max 6 Allievi/1 Istruttore + 1 Istruttore in Formazione (o 1 AIST)
Max 10 Allievi/1 Istruttore + 2 Istruttori in Formazione (o 2 AIST)
Rapporto Allievi/Istr. AL:
Come BD