Corsi con Autorespiratore (A.R.)3° grado A.R.



Si tratta di un corso tosto, per chi ha trasformato questo sport in una passione vera e propria.
Vi si accede essendo già in possesso di un brevetto di 2° grado o equivalente, con almeno 16 anni (compiuti entro la fine del corso) e un minimo di 30 immersioni effettuate negli ultimi 2 anni e certificate.

Abilita ad immergersi fino a 42 metri, il limite massimo dell’immersione sportiva, in coppia e in curva di sicurezza, accompagnando un compagno di qualsiasi livello purchè entro i limiti previsti dal brevetto inferiore.

Il corso prevede 14 ore di teoria, 20 ore di piscina (Bd-bacino delimitato) presso gli impianti G. Conti di Via Col. Galliano a Verona e 6 uscite in AL (acqua libera), delle quali almeno 2 ricoprendo il ruolo di accompagnatore. Finito il ciclo di lezioni al coperto, le uscite si terranno sul Lago di Garda, per provare tecnica e pratica ad una profondità maggiore rispetto a quella della piscina.
Nello svolgimento del corso sono comprese due specializzazioni tra Immersione Notturna, Relitti e Secche, Orientamento e Navigazione, Immersione in Corrente e Profonda.

I sommozzatori di 3°grado sono sportivi consapevoli di sè e delle proprie capacità in immersione. Conoscono il fascino della profondità e la bellezza del mondo acquatico, ma sono anche coscienti delle difficoltà e degli imprevisti che si possono presentare. Il corso insegna ad affrontarli con tranquillità e sicurezza grazie ad una formazione tecnica mirata, con l’obiettivo di non perdere di vista il divertimento.

Si può a questo punto iniziare il percorso di Istruttore in Formazione che, oltre agli aspiranti istruttori, forma anche le guide subacquee, offrendo l’opportunità di fare della propria passione un lavoro come accompagnatore sub presso i centri diving in Italia e all’estero.
Una volta acquisito il 3° grado si può accedere anche ai corsi per diventare operatore subacqueo di Protezione Civile ed entrare così nel nucleo attivo presso il Club Subacqueo Scaligero. Significa acquisire una specializzazione estremamente tecnica ed essere addestrato per affrontare emergenze subacquee di qualsiasi natura, mettendosi al servizio della comunità.

Ci piace chiudere in bellezza il corso con un fine settimana al mare in compagnia di tutte le squadre che hanno frequentato le lezioni, aperto anche a soci, familiari ed amici, durante il quale esplorare un mondo diverso e ricco di cose da vedere.



Scheda sintetica


Denominazione:
3° Grado AR (Level III Diver)
Codice:
P3
Organizzazione:
Società Affiliate o CCF
Brevetto:
Formato Credit Card e Diploma in A4
Abilitato al rilascio:
Istruttore AR di 3° Grado (M1) o più elevato, iscritto all'AIS
Età minima:
16 anni
Requisiti minimi di accesso:

  • Brevetto di 2° Grado AR (P2) o equiparato

  • 1 materia complementare, conseguita anche durante il corso di 3° Grado AR (P3) e diversa da quella conseguita nel corso di 2° Grado AR (P2), a scelta tra le seguenti:

    • Immersione Notturna o con Scarsa Visibilità (PNot)

    • Orientamento e Navigazione Sub (POn)

    • Immersione su Relitti e Secche (PRs)



  • la materia complementare Immersione in Corrente, Profonda o nel Blu (PCp), svolta durante il corso di 3° Grado AR (P3)

  • 30 immersioni, certificate sul libretto federale d'immersione

Minime ore di Teoria:
14
Minime ore di BD:
20
Minime uscite in AL:
6(di cui 2 con finalità di accompagnamento)
Abilitazione:

  • Profondità massima 42 m, immersioni in curva di sicurezza ed in coppia,
  • sommozzatore esperto, addestrato ed idoneo a condurre immersioni di gruppo (non didattiche), nei limiti di abilitàzione dei brevetti posseduti, con finalità educative all'ambiente ed alla sua salvaguardia, al riconoscimento dei principali organismi e del loro comportamento, nel rispetto dei regolamenti federali in vigore in materia di sicurezza e di tutela ambientale.
Equivalenza CMAS:
Three Stars Diver
Visita medica:
Certificato medico attestante lo stato di buona salute
Rapporto Allievi/Istr. in BD:
Max 4 Allievi/1 Istruttore
Max 6 Allievi/1 Istruttore + 1 Istruttore in Formazione (o 1 AIST )
Max 10 Allievi/1 Istruttore + 2 Istruttori in Formazione (o 2 AIST)
Rapporto Allievi/Istr. in AL:
Come in BD