Corsi con Autorespiratore (A.R.)2° grado A.R.



È il corso che permette di entrare a pieno titolo nella subacquea sportiva, integrando le conoscenze del sommozzatore riguardo alla sicurezza in immersione ed avviandolo verso le specialità tecniche.
L'età minima per partecipare è fissata a 15 anni, compiuti entro la fine del corso. È necessario essere in possesso di un brevetto di 1° grado (o equivalente) e avere svolto almeno 10 immersioni certificate sul proprio libretto d’immersione, in più rispetto a quelle didattiche svolte nell’ambito dei corsi.

Il brevetto abilita ad immergersi ad una profondità massima di 30 mt, sempre in coppia ed entro la curva di sicurezza, con un pari grado o un sommozzatore con abilitazione inferiore. Al momento dell’iscrizione sarà richiesto un certificato medico di buona salute.

Il corso si compone di 14 ore di teoria, 20 ore di piscina (Bd-bacino delimitato) presso gli impianti G. Conti di Via Col. Galliano a Verona e 6 uscite in AL (acqua libera). C’è la possibilità di seguire il corso che si tiene il martedì sera o quello del venerdì sera. Finito il ciclo di lezioni al coperto, le uscite si terranno sul Lago di Garda, per provare tecnica e pratica ad una profondità maggiore rispetto a quella della piscina.
Nello svolgimento del corso è compresa una specializzazione a scelta tra Immersione Notturna oppure Orientamento e Navigazione.

Durante il corso verranno riprese ed approfondite tutte le nozioni oggetto del 1° grado. Le lezioni in piscina prevedono un ampio repertorio di esercizi a corpo libero che permettono al sub di acquisire consapevolezza delle capacità del corpo e della mente quando si è immersi in un liquido.
Dare autonomia e consapevolezza nell'affrontare una molteplicità di situazioni, anche impreviste, è lo scopo di questo corso che permette al sommozzatore di acquisire un consistente bagaglio di competenze che gli permette di effettuare immersioni impegnative in sicurezza, senza perdere di vista il divertimento.

Ci piace chiudere in bellezza il corso con un fine settimana al mare in compagnia di tutte le squadre che hanno frequentato le lezioni, aperto anche a soci, familiari ed amici, durante il quale esplorare un mondo diverso e ricco di cose da vedere.



Scheda sintetica


Denominazione:
2° Grado AR (Level II Diver)
Codice:
P2
Organizzazione:
Società Affiliate o CCF
Brevetto:
Formato Credit Card e Diploma in A4
Abilitato al rilascio:
Istruttore AR di 1° Grado (M1) o più elevato, iscritto all'AIS
Età minima:
15 anni
Requisiti minimi di accesso:

  • Brevetto di 1° Grado AR (P1) o equiparato

  • 1 materia complementare, conseguita anche durante il corso di 2° Grado AR (P2), a scelta tra le seguenti:


    • Immersione Notturna o con Scarsa Visibilità (PNot)

    • Orientamento e Navigazione Sub (POn)


  • 10 immersioni certificate sul libretto federale d'immersione

Minime ore di Teoria:
14
Minime ore di BD:
20
Minime uscite in AL:
Abilitazione:
Profondità massima 30 mt, immersioni in curva di sicurezza ed in coppia, nei limiti di abilitàzione dei brevetti
Equivalenza CMAS:
Two Star Diver
Visita medica:
Certificato medico attestante lo stato di buona salute
Rapporto Allievi/Istr. in BD:
Max 4 Allievi/1 Istruttore
Max 6 Allievi/1 Istruttore + 1 Istruttore in Formazione (o 1 AIST )
Max 10 Allievi/1 Istruttore + 2 Istruttori in Formazione (o 2 AIST)